
Pio Federico Roversi
piofederico.roversi@crea.gov.it
BIOGRAFIA
Direttore dal 2017 del Centro di Ricerca CREA Difesa e Certificazione con 10 sedi in Italia e dal 2021 dell’Istituto Nazionale di Riferimento per la Protezione delle Piante con all’interno i Laboratori di Nazionali di Entomologia, Acarologia, Nematologia, Virologia, Batteriologia, Micologia e i Laboratori Europei Eurl-VIR ed Eurl-Bac per il controllo delle malattie delle piante causate da virus e batteri.
Laurea in Scienze Forestali, Master in Conservazione e Gestione della Fauna, Accademico dell’Accademia dei Georgofili, dell’Accademia Nazionale Italiana di Entomologia, dell’Accademia Italiana di Scienze Forestali, ha dedicato la sua attività in modo prioritario al settore della Difesa dell’Agricoltura, delle Foreste e del Verde delle Città dalle Invasioni Biologiche di Organismi nocivi.
Le ricerche sono state incentrate su Controllo Biologico di Insetti alieni dannosi ai sistemi agro-forestali mediante l’impiego di Antagonisti Naturali; Crioconservazione mediante vitrificazione a temperature ultrabasse per la creazione di banche genetiche viventi; Microscopia elettronica applicata allo studio dei sistemi riproduttivi degli Artropodi, Comunicazione animale per la messa a punto di strategie di controllo a basso impatto ambientale, Tutela della biodiversità degli artropodi negli ecosistemi forestali.
Dal 2003 al 2007 ha diretto lo Storico Istituto Sperimentale per la Zoologia Agraria, di Firenze fondato nel 1875 ed è stato per 9 anni Presidente della Società Italiana di Nematologia.
Autore di 570 lavori scientifici e 31 monografie e libri ha coordinato 55 progetti di ricerca.
Membro permanente del Comitato Fitosanitario Nazionale ha rappresentato il Paese presso FAO, EPPO, Comitati e Tavoli tecnici delle Istituzioni internazionali e nazionali che si occupano di difesa delle piante e svolto missioni internazionali in rappresentanza degli organismi ministeriali.
Editor in Chief della rivista ISI “REDIA – Journal of Zoology” fondata nel 1903, Subject Editor della rivista “Nature Conservation”, Special Issue Editor della rivista “Forests”, Membro dell’Editorial Board della Rivista “Fragmenta Entomologica”.
Attualmente membro del Collegio dei Docenti del Dottorato Scienze della Vita dell’Università di Siena è stato Tutor del Dottorato Internazionale “Insect Science and Biotechnology”, del Dottorato Nazionale ”Produzioni Vegetali e Ambiente” e Docente della Scuola di Alta Formazione post-universitaria “Marcello La Greca”.